mercoledì 31 luglio 2013

I migliori album che non avete mai ascoltato: FINNEUS GAUGE- More Once More (1997)


Alla fine del 1995 gli echolyn, il miglior gruppo di progressive rock degli anni '90, si sciolsero. Mentre i 3/5 del gruppo (Kull, Ramsey, Weston) andarono a formare gli Always Almost, il tastierista Chris Buzby formò i Finneus Gauge (storpiatura del nome Phineas Gage). Il quintetto era formato, oltre che da Buzby, dal fratello John (batteria), dal chitarrista virtuoso Scott McGill, Laura Martin (voce) e Chris Eike (basso). Per chi aveva amato gli echolyn i Finneus Gauge, più che gli Always Almost, rappresentavano un'ottima alternativa, anche se la musica era maggiormente complessa, dato che aderivano ad un'estetica progressive molto più marcata.

Il disco d'esordio More Once More è un gigantesco tour de force jazz rock di oltre 70 minuti dove si sfoga tutta l'ambizione virtuosa di Buzby. Le complicate partiture fusion si uniscono ad assalti di prog sinfonico, mutuato dalle tastiere di Buzby, con la chitarra dal suono aspro di McGill in grande spolvero che aggiunge un tocco tra il free jazz e l'hard rock. Proprio McGill avvicina la musica dei Finneus Gauge alle ricerche armoniche di Allan Holdsworth e ai primi album di Bill Bruford, mentre le polifonie vocali abbinate a tempi dispari e a fughe sinfoniche possono ricordare i Gentle Giant. I Finneus Gauge durarono lo spazio di un altro album (One Inch of the Fall del 1999), altrettanto affascinante, dai toni più dark e forse ancor più complesso dal punto di vista della ricerca armonica. L'anno dopo gli echolyn tornarono insieme e questa breve, ma intensa, avventura "solista" di Buzby fu archiviata, ma consiglio vivamente di recuperare almeno questo fantastico album.

Come per i Kite non ho trovato nulla su YouTube e mi sono permesso di caricare questi due brani per dare un'idea dell'album:




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Album interessantissimo!

Purtroppo l'album sembra introvabile negli store online, puoi indirizzarmi vero un sito in particolare per acquistarlo? (preferibilmente mp3)

Grazie!
Paolo

Lorenzo Barbagli ha detto...

In effetti non è semplice perchè è fuori catalogo da un pezzo comunque puoi provare qui (il prezzo è veramente irrisorio)
http://www.soundike.com/r340172-finneus-gauge-more-once-more-mp3-download.html

L'altro (se ti va) lo puoi trovare tranquillamente qui
http://www.cdbaby.com/cd/echolyn2

Anonimo ha detto...

Mi sono registrato su soundike e ho scaricato l'album, ora non mi resta che ascoltarlo ;)

Grazie mille Lorenzo!
Paolo

Unknown ha detto...

Io ho scoperto da poche settimane questi FG grazie a questo eccezionale sito cui non potrò mai ringraziare abbastanza Lorenzo Barbagli per la sua capacità di rappresentare in modo preciso ed accurato i lavori, il loro contesto e le band che li hanno prodotti.

Tornando ai due cd de Finneus Gauge, il primo, once more once, è molto bello, ma non lo ritengo superlativo sebbene il primo brano sia bellissimo. Al contrario, il secondo lavoro dei FG è a mio avviso quasi un capolavoro, stupendo, anche registrato bene e suona bene nel mio impianto.

Trovati rete, il primo è usato e viene dagli USA il secondo dalla Germania.

ciao