sabato 23 settembre 2023

Nuove edizioni dei libri sul progressive rock














Qualche tempo fa mi sono ritrovato con un certo numero di articoli e interviste non usati per il blog ai quali mi sarebbe piaciuto dare una collocazione al fine non disperderli. Il libro Altprogcore mi è sembrato subito un valido mezzo per contenerli, dato che gli argomenti affrontano gli stessi territori. Durante la loro catalogazione ho constatato che qualcosa sarebbe potuto stare bene anche nelle guide sul progressive rock da me scritte tra il 2009 e il 2011, che storicamente coprono gli anni che vanno dal 1976 al 2010. Così, in vista del quindicesimo anniversario di altprogcore (29 novembre), ho ritenuto mettere un punto fermo non solo per integrare i libri, ma approfittare dell’occasione per fare un’opera di rinnovo della grafica e del formato. La maggiore espansione l’ha avuta ovviamene il libro Altprogcore - dal Post Hardcore al Post Prog con l’aggiunta di due capitoli inediti più alcune integrazioni varie e interviste. 

Negli altri tre Guida al Nuovo Progressive Rock 1990-2008, Il Progressive Rock Nell'Era del Punk e della New Wave e After the Flood - Progressive Rock 1976-2010, sono state aggiunte, per ognuno alcune espansioni che possano così giustificare una nuova e definitiva edizione. Facendo ciò mi è piaciuta anche l’idea di dare una nuova veste grafica a tutti i libri, in questo caso una che li accomuna come fossero parte di una collana e, per la prima volta renderli, tutti disponibili anche in formato Ebook. 

Una postilla. L’aumento del prezzo della carta e del numero di pagine ha fatto lievitare un po’ i prezzi. Da parte mia ho cercato di mantenere la parte spettante all’autore più bassa possibile, però se volete risparmiare qualcosa, anche sulle spese di spedizione, potete acquistarli direttamente da me tramite il blog. Altrimenti trovate tutte le informazioni al link seguente: 

2 commenti:

Marco ha detto...

Ho gia' acquistato "AFTER THE FLOOD" nel 2014 e vorrei sapere se la nuova edizione e'stata aggiornata al 2023.Colgo l'occasione per chiedere se e'in programma un nuovo libro che analizza il progrock dal 2011 ad oggi. Saluti e grazie Marco

Lorenzo Barbagli ha detto...

Ciao Marco,
per farla breve... no ad entrambe le domande. Le integrazioni di "After the Flood" riguardano solo qualche approfondimento dei gruppi già inseriti e l'aggiunta di cinque schede di band che a suo tempo non avevo inserito e sulle quali ho scritto degli articoli.