sabato 30 maggio 2009

100Ft. Snowman



I 100Ft. Snowman sono un quintetto di Los Angeles con all'attivo due EP l'ultimo dei quali pubblicato da poco con il titolo di Juggling the Knives.

Segnalo entrami gli EP (il primo omonimo è del 2007) per la loro freschezza nel coniugare emocore, psichedelia e progressive, arrivando nei territori vicini ai The Mars Volta. Ciò che li accomuna con questi ultimi sono la voce di Blake Runyon e le chitarre abrasive e oblique che si accostano alle ritmiche costanti ed ossessive.

Se il primo EP mantiene una linea più avventurosa e quasi sperimentale, il secondo prende le mosse dai prodromi dei Mars Volta, ispirandosi al prog-punkcore degli At the Drive-In, ma anche alla più vana solennità dei Bend Sinister. L'attitudine alla melodrammaticità in pratica è la stessa di questi gruppi alternativi moderni con interessanti inclinazioni progressive.

Sicuramente sono da tenere d'occhio quando e se arriveranno ad incidere un album vero e proprio. Per chi fosse incuriosito e volesse conoscere meglio i 100Ft. Snowman i loro EP (con in più alcuni live) si possono scaricare gratuitamente sul sito www.100ftsnowman.com.


Nessun commento: