lunedì 2 luglio 2018

Altprogcore July discoveries


Stratus EP è l'esordio degli Haven State, un quartetto guidato dalla voce femminile di Josie Banks. Partendo da basi prog rock che potrebbero accostarli ai District 97 per quel modo di unire sottili influenze fusion a sezioni più marcatamente da rock melodico, sanno apportare anche una pregevole vena più hard e math rock alle composizioni. Un EP molto gradevole.



Sentience è l'album d'esordio dei Von Citizen, quintetto proveniente dalla Cina che suona un insospettabile ottimo djent che si unisce alla fusion nello spirito di Plini, Sithu Aye e Intervals. La domanda a questo punto sorgerà spontanea: che cosa hanno i Von Citizen rispetto alle migliaia di altre band sulla stessa linea? Beh innanzitutto al momento attuale se pratichi questo genere il rischio è comporre un vuoto involucro di riff e assoli che scivolano via senza lasciare traccia. I Von Citizen invece hanno il pregio di sommare i vari ingredienti di prog metal, ambient e fusion, facendoli lavorare in una ricetta che esalta sia la melodia armonica degli accordi sia i virtuosismi chitarristici. In pratica su Sentience rintraccio quella scintilla che era in grado di elevare gli indimenticati Exivious di Liminal a indiscussi maestri del metal fusion.



For Mange Melodia può essere considerato uno degli album più interessanti pubblicati ultimamente dal prog rock scandinavo. Certo, c'è da fare i conti con la spigolosità dei testi poiché i norvegesi Knekklectric non solo cantano in questa lingua, ma adottano il dialetto usato nella loro cittadina di Ålesund. A parte questo la musica è assolutamente brillante e le capacità strumentali nel fondere Canterbury sound e le complessità del prog nordico (tipo Wobbler) sono impeccabili.



ZOFFF è l'attuale band nella quale milita il mitico Christian "Bic" Hayes (ex chitarra di Cardiacs, Levitation e Dark Star). Gli ZOFFF si basano fondamentalmente sul principio di improvvisazioni lisergiche tra psichedelia e krautrock, creando musica cosmica e spaziale adatta per far viaggiare la mente.


Gli Slow Crush sono un gruppo belga che fonde dinamiche shoegaze, dream pop e slowcore e dopo l'EP Ease si prepara a pubblicare il suo album di esordio dal titolo Aurora dal quale per ora è stato tratto un video per la title track. La loro posizione si inserisce molto bene tra Cocteau Twins, Slowdive e My Bloody Valentine.

Nessun commento: