mercoledì 11 novembre 2009

KEVIN GILBERT - Nuts + Bolts (2009)

Dopo anni di attese e rinvii, promesse disattese e una disillusione crescente tra i fan, escono i tanti volte annunciati e procrastinati CD di inediti Nuts e Bolts. Il materiale qui contenuto è solo una parte del lascito musicale di Kevin Gilbert ed è una collezione abbastanza omogenea di brani scritti e registrati tra gli anni '80 e '90. Alcuni di essi inoltre erano già noti ai fan dato che erano circolati in vari bootlegs. Il Gilbert cantautore che emerge dalle due raccolte è quello dal lato più romantico e introspettivo, compositore di appassionate ballad per chitarra e piano.

Bolts, oltre che presentare le versioni acustiche di Goodness Gracious e The Ballad of Jenny Ledge, riscopre alcune perle come le malinconiche Souvenir (precedentemente conosciuta come Bitter Souvenir) e The Best of Everything, tra le migliori canzoni d’amore uscite dalla penna di Gilbert, e addirittura la cover di Taxi Ride di Jane Siberry. Waking the Sun e Something Nice for My Dog, con Nick D’Virgilio alle percussioni, sono due canzoni folk che si muovono tra pop e alternative.

Nuts recupera materiale risalente agli anni Ottanta sul quale Gilbert era tornato a lavorare registrando nuove versioni. Si tratta di brani tratti dal repertorio dei suoi vecchi gruppi Giraffe (The World Just Gets Smaller) e NRG (Tired Old Man, When Strangers Part) e rispunta ufficialmente la cover di Kashmir dei Led Zeppelin. Until I Get Her Back è un classico rimasto nel cassetto per troppo tempo che, dal punto di vista musicale, svela l’importante ruolo di Gilbert come songwriter avuto nell’album Tuesday Night Music Club (si, proprio quello di Sheryl Crow, ex-fidanzata di Gilbert). Finally Over You sembra scritta per un musical di Broadway, mentre Childood’s End è l’unico brano veramente progressive, interpretato magistralmente con tocco genesisiano. Le restanti ballad While Heroes Cry, Circling Winds e Shannon Elizabeth si ricollegano ufficialemente alle atmosfere più pacate di Bolts.


www.popplusone.com/gilbert

www.kevingilbert.com

2 commenti:

AllMediaReviews ha detto...

I <3 Kevin and these new albums. It's great to see you mention them on your blog!

Lorenzo Barbagli ha detto...

Yeah! He was one of the greatest musician of our era and I hope his music reach as many people as possible.