mercoledì 5 agosto 2009

Porcupine Tree, anticipato "The Incident"


L'uscita di The Incident, fissata in un primo momento per il 21 settembre, è stata anticipata al 15. Come avevo già accennato, si tratta di un doppio CD con una lunga traccia di 55 minuti contenuta nel primo e 4 più brevi sul secondo.

Nel frattempo è possibile ascoltare un "movimento" della lunga suite intitolato Time Flies che, devo dire, non è male e come prima impressione è abbastanza buona, tenendo conto che gli ultimi due album del porcospino non mi erano affatto piaciuti e avevano poco o nulla di buono.

Time Flies è la classica ballad malinconica dei Porcupine Tree, scorre molto bene e presenta i classici arrangiamenti alla Wilson: introduzione con chitarra acustica e voce, entrata della batteria dopo le prime strofe con l'aggiunta di eterei ricami di chitarra elettrica. Da segnalare un intermezzo elettrico con una progressione simile a Run Like Hell dei Pink Floyd (i vecchi amori sono duri a morire!). A volte le cose più semplici sono anche le migliori.

E' possibile ascoltare Time Flies a questo indirizzo: www.roadrunnerrecords.co.uk/porcupinetree/incident/ dove compare anche un medley dell'album (che ho anche aggiunto in fondo a questo post) e un video di Steven Wilson. Come postilla posso dire che se Time Flies lascia ben sperare, ascoltando il medley di The Incident le cose si ridimensionano un pochino. Staremo a vedere....

Tracklist:

CD 1
The Incident

CD 2
Flicker
Bonnie The Cat
Black Dahlia
Remember Me Lover


Nessun commento: