giovedì 23 aprile 2009

Un veloce giudizio su due album in uscita questi giorni: As Cities Burn e St. Vincent.


Il nuovo album degli As Cities Burn Hell or High Water, uscito da due giorni, può essere ascoltato in streaming a questo indirizzo. Musicalmente mi sembra un passo indietro rispetto al loro precedente Come Now Sleep. La componente progressive è qui scomparsa del tutto, ciò che è rimasto sono delle comuni canzoni che fanno il verso agli Sparta e agli At the Drive-In, senza mai arrivare ai loro livelli però.


Sono riuscito ad ascoltare anche il nuovo CD di Annie Clark alias St. Vincent intitolato Actor in uscita il 5 maggio. Anche questo lavoro non sembra aver progredito molto dalla linea di Marry Me. La Clark sembra più impegnata a cercare di voler stupire ad ogni costo, con i suoi arrangiamenti obliqui pseudo orchestrali, piuttosto che a scrivere delle melodie sensate.
Il primo singolo The Strengers non ha impressionato molto e anche quello nuovo Actor Out of Work (del quale potete vedere il video qui sotto) sembra un residuato post punk. L'unico pezzo dell'album che convince veramente è la delicata Just the Same but Brand New.


Nessun commento: