venerdì 4 marzo 2022

First Draft - Declines Are Long Gone (2022)


Nato nel 2016, il duo francese First Draft formato da Marine Arnoult (batteria, voce) e Clément Douam (basso) pubblica un EP che, a quattro anni di distanza dall'album Irony & Smiles (2018), con sole cinque tracce approfondisce in modo enorme le possibilità impostate dall'esordio. I due, evidentemente, in questi quattro anni si sono dedicati ad affinare e approfondire la loro dinamica bipolare e traghettare l'acerbo post rock dalle tentazioni hardcore di Irony & Smiles verso un maturo e corposo sound dalle connotazioni quasi prog.
 
Nonostante la line-up si riduca a solo due elementi, Declines Are Long Gone trabocca infatti di suggestioni psichedeliche, tentazioni math rock e trame pronte a sorprendere inaspettatemente, mutando la veste sonora e atmosferica. Douam applica al suo basso suoni potenti e corposi, quasi chitarristici, che saturano a dovere l'area acustica, mentre la Arnoult, da parte sua, mantiene perfettamente una tensione ritmica che varia in base all'umore del brano. Pezzi come la title-track, A Chapter on Each Page e Obey the Rhyme vivono di momenti alternati tra quiete avvolgente e rabbia melodrammatica. 
 
Diciamo che ognuna della tracce prepara il set a crescendo emotivi improvvisi, dati dalla capacità di calibrare ottimamente il comparto sonico affidato a Douam, che arricchisce le dinamiche con molteplici sfumature e ha il pregio di non rimanere ingabbiato in suoni reiterati, con quello ritmico, anch'esso trascinante nell'aggiungere propulsione attraverso l'apporto di varietà ritmica, ma anche dalla sentita prova vocale della Arnoul. L'unico rimpianto è che Declines Are Long Gone è un EP e non un album.

Nessun commento: