martedì 23 marzo 2021

Dust Moth - Rising // Sailing (2021)


La band Dust Moth è la creatura del chitarrista Ryan Frederiksen, ex membro dei These Arms Are Snakes, fondata con la cantante Irene Barber e inizialmente ha visto la partecipazione alle tastiere dell'ex Minus the Bear Matt Bayles, che troviamo da questo album solo nelle vesti di produttore. Rising // Sailing è il secondo lavoro del gruppo e, dopo l'EP Dragon Mouth (2014) e il full length Scale (2016), prosegue con più consapevolezza e maturità la fascinazione per una combinazione di elementi di confine tra lo shoegaze e lo space rock.

L'atmosfera, cupa e impalpabile al tempo stesso, creata all'interno di Rising // Sailing riporta ad un rock gotico imbevuto di suggestioni dreamgaze, ma anche ad un costante tappeto heavy, ingredienti ben concentrati nella conclusiva I'm Not Anyone. Ad esempio, con Annular Eclipse, tra il suo basso fuzz e le tastiere che producono note da film horror, pare di essere catapultati dalle parti dei The Gathering, mentre su Motor l'asprezza della chitarra fa da contraltare alla voce calma e soave della Barber. Melted Monuments ne risalta invece quasi l'aspetto paradisiaco, con le sue cascate di synth racchiuse nel chorus e l'incedere sicuro e cadenzato. 

I beat irregolari di Everything Anew, che si sposano con un riff altrettanto obliquo, sa tanto di post punk, ma accanto alla chitarra, anche le tastiere hanno un ruolo rilevante nell'insieme, molto spesso avvolgendo nel loro percorso tutto ciò che si trovano davanti, come sulle rallentatissime spire di How to Sleep e Other Worlds. Rising // Sailing è così: anche se mostra un'esecuzione viscerale, possiede molti sottostrati sonori da cui prende spunto. Ma questa ricerca nel creare una bolla sonora e atmosferica nella quale crogiolarsi, qualche volta va a scapito della dinamicità, in quanto può capitare di perdersi in dei passaggi fin troppo uniformi. Quantomeno, ad ogni modo, i Dust Moth plasmano un paesaggio sonoro così tentacolare che non lascia indifferenti.

Nessun commento: