venerdì 29 gennaio 2021

FRAKTIONS - Kalos (2021)


I FRAKTIONS nascono come quintetto prog metal con una predilezione per le sonorità djent attivo fin dal 2015 con alcuni singoli e l'EP Anguish pubblicato nel 2016. Succede però che i due chitarristi Sebastian Dymiter e Charlie Griffiths lasciano i FRAKTIONS all'inizio del 2017 e i rimanenti Joel Pinder (piano), William Kitchener (basso) e Ross Gordon (batteria) alla fine dello stesso anno pubblcano un ultimo singolo inedito che doveva essere compreso nel secondo EP.

In questi tre anni di silenzio Pinder, Kitchener e Gordon hanno meditato su come proseguire la propria avventura musicale e si sono reinventati come trio strumentale jazz prog guidato dal piano di Pinder. Il nuovo EP Kalos è la prima espressione del nuovo corso e ci presenta un gruppo totalmente cambiato, che cavalca l'onda della nu fusion alla Mouse on the Keys, Spirit Fingers e GoGo Penguin, anche se i FRAKTIONS non tradiscono le loro radici e affrontano la materia con una maggior attenzione al lato progressivo.

Le cinque tracce presenti su Kalos sono già sufficienti per capire con chiarezza le dinamiche musicali e la strada che intendono percorrere i FRAKTIONS. Il piano di Pinder è in grado di disgnare dei vibranti arpeggi melodici (Devotion) o grappoli di accordi (Equinox) che si intersecano con disinvoltura nelle complesse trame ritmiche. Queste ultime quasi guidano e dominano l'andamento math rock dei momenti più articolati di Deluge e Polynya, mentre il piano dà voce armonica alle pulsazioni temporali di basso e batteria. Insomma, Kalos è una prima opera che promuove a pieni voti il nuovo corso dei FRAKTIONS. A volte la scelta di proseguire cambiando pelle, piuttosto che sciogliersi, può portare a risultati ottimi.

Nessun commento: