domenica 1 dicembre 2019

Altprogcore December discoveries


Come molti dei loro conterranei scandinavi che decidono di abbracciare il metal, i danesi Odd Palace lo fanno con una equa dose di progcore e melodie accessibili. Things To Place On The Moon, uscito lo scorso anno, è un concentrato di power metal alla Protest the Hero con qualche soluzione tecnica alla Caligula's Horse mentre il nuovo singolo The Unknown spinge ancora di più verso il djent.




Dall'underground prog punk venezuelano arrivano gli Zeta e Mochima è il sesto LP prodotto dal gruppo. Sulla breccia da ormai qualche anno il quintetto di Puert La Cruz pare una versione più caotica e anarchica dei The Mars Volta, facendo spiccare naturalmente nel loro mix le influenze latino-americane.



Un esordio che nelle intenzioni si rivela molto ambizioso quello degli Artificial Silence. Negative Space è un affresco di progressive rock moderno che vuole prendere elementi dal metal e dal sinfonico per creare fuosion art prog.



Chiamatelo post rock o post metal ma The Fabric, secondo album degli The Arturo Complex, è un trip spazio-psichedelico di grande fascino.



Il batterista degli Strobes Joshua Blackmore pubblica il suo primo EP da solista, prodotto e mixato da Matt Calvert dei Three Trapped Tigers, del quale dice: "Written as a new soundtrack to playing SEGA as a child, this is Synths and Drums chaos. Retrofuturism."



When We Was Kids: nuovo quintetto di experimental post hardcore proveniente da Chicago che debutta con questo EP di cinque tracce. Le influenze citate da loro stessi sono i The Mars Volta, Circa Survive e Glassjaw.


Una nuova interessante band italiana si affaccia nel panorama prog rock, formata dagli ex Adramelch Vittorio Ballerio (voce) e Fabio Troiani (chitarra) i quali hanno dato vita ai Caravaggio. Lo stile può essere descritto come progressive hard rock mediterraneo. La formazione vede al basso Marco Melloni (ex Pino Scotto) e Alessio “Einsamkeit” Del Ben. Before My Eyes è il singolo d’esordio dei Caravaggio. Nella primavera 2020 è prevista la pubblicazione del primo album.
 

Nessun commento: