lunedì 7 agosto 2017

Altprogcore August discoveries


Il quartetto del Colorado Blue Taboo, dopo aver debuttato nel 2015 con Two Worlds, non si pone limiti e pubblica due album contemporaneamente, i quali fanno parte di uno stesso concept. Oceans Rust e Morning Fog si occupano di argomenti affini come lo sviluppo e l'evoluzione della Terra e il rapporto dell'uomo con la natura. I Blue Taboo affermano che la loro musica è difficilmente catalogabile, come fanno in molti, ma tra richiami a Radiohead, Bon Iver e Fleet Foxes, in effetti qualcosa di personale emerge dalla musica del quartetto, soprattutto nella cura degli arrangiamenti che cercano di non essere mai banali e comunque abbastanza in sintonia con il concept mistico e descrittivo. Folk acustico, new age, indie rock sono riletti come se il gruppo avesse velleità da chamber rock su Morning Fog, mentre una vena più hard psichedelica emerge da Oceans Rust.




Partito come un progetto math rock/emo in solitaria del chitarrista Brock Benzel, i Good Game di Boston sono adesso un gruppo al completo che esordisce con questo brillante EP di tre tracce. Influenze dal frenetico stile degli Invalids a parte, gli scambi vocali tra Benzel e Addy Harris rendono tutto molto più pop e colorato.



Il trio math pop Buttons and Mindy compariva tra i suggerimenti dei Good Game e non è difficile capire perché. Anche loro di Boston, hanno realizzato l'EP d'esordio Caterpillar ormai quattro anni fa, dopodiché, silenzio. Il pop midwest emo del gruppo si basa su un sound corale che prevede polifonie e una visione quasi da chamber indie alla Anathallo. Speriamo siano ancora insieme e che possano tornare a regalarci qualcosa di nuovo.



Desmond White è un giovane bassista australiano che si è laureato in musica in patria e poi si è specializzato a New York dove ora risiede e si esibisce come session man con musicisti di varia estrazione, dal jazz al pop. Glace è il suo secondo album da solista e si concentra su un pop rock sofisticato, molto spesso dai risvolti acustici e inusuali melodie alla XTC (si ascolti Soundtrack per questo).

Nessun commento: