domenica 18 dicembre 2022

ALTPROGCORE 2022 BEST EPs



La lista dei migliori EP quest'anno risulta abbastanza varia come generi, al contrario di quello passato. Se da più parti ho letto che il 2022 non è stato particolarmente interessante nell'offrire uscite di forte spessore, dal mio punto di vista questo fattore non l'ho riscontrato, sia per quanto riguarda gli EP che per i full length, anzi rispetto al 2021 in media ho trovato un numero superiore di album che ho apprezzato. La questione è semmai un'altra, ovvero ciò che la stampa si limita ad ascoltare e offrire ai lettori. Se infatti analizziamo le classifiche fotocopia che ci hanno proposto le webzine e i magazine quest'anno è ovvio che ci troviamo di fronte ad un panorama desolante con delle pubblicazioni piuttosto deboli. 

Il fatto è che, oltre ai nomi, tutta la critica sembra essere vincolata a dei generi o stili oltre ai quali è quasi un sacrilegio spingersi. Tutto è scelto in base a ciò che fa (o può fare) tendenza, lasciando da parte il valore artistico. Da questi confini autoimposti ne è nato il pensiero che ci sia sempre meno interesse a scoprire musica nuova e su questo argomento posso anche essere d'accordo. Il presente blog ne è una prova. Da quattordici anni ha sempre cercato di proporre stimoli di ascolto principalmente prog, ma anche qualcosa di diverso, eppure il suo seguito dopo tanto tempo non si è mai evoluto, avanzando pochissimo oltre pochi irriducibili lettori. Quindi delle due l'una: o la gente non ha veramente uno stimolo nel cercare musica nuova o quella proposta tra queste pagine non ha le credenziali per essere apprezzata da un pubblico vasto. Comunque la si metta la punch line del discorso è che ogni volta che mi capita di sentire lamentarsi sulla scarsità di nuove proposte mi rammarico che in molti non si siano mai imbattuti in questo blog navigando nel labirinto degli algoritmi, un posto dove magari avrebbero potuto trovare un aiutino. 



 
 20.Great Time
Sounds Like____(Vol.3)
(Indie Rock)




 
 19.Knuckle Puck
Disposable Life
(Pop Punk)





 
 18.Sun's Signature
Sun's Signature
(Dream Pop)




 
 17.stop.drop.rewind
Heavy Love
(Progressive Pop Punk)





 
 16.Sterbus
Solar Barbecue
(Avant Prog)




 
15.Meare
Invisible Strings
(Dream Emo)




 
 14.The Sound of Animals Fighting
APESHIT
(Experimental Post Hardcore)




 
 13.General Admin
Techno Techno Techno Techno
(Math Rock)




 
 12.Secret Grief
Bloom
(Baroque Emo)





 
 11.Gospel
MVDM: The Magical Volumes Vol. 1: The Magick Volume of Dark Madder or the Magic Volume of Dark Matter
(Progressive Hardcore)




 
 10.Design Flaw
Beasts of a Future Decay
(Post Hardcore)




 
 9.Raavi
It Grows on Trees
(Midwest Emo)




8.The Past Waits for Us
The Past Waits for Us
(Math Prog)



 
 
7.ÊTRE
I: Human 
(Progressive Metal)




 
 6.Stay Inside
Blight
(Post Hardcore/Emo)




 
 5.Softcult
Year of the Snake
(Dreamgaze Pop)




 
 4.Owane & Jack Gardiner
Guardian Spirits of the Quantum Multiverse
(Prog Fusion)




 
 3.Collider
Excessively Worthwile
(Math Shoegaze)




 
 2.First Draft
Declines Are Long Gone
(Post Metal)




 
 1.Pilot Waves
Pilot Waves II
(Prog Fusion)

2 commenti:

Stefano ha detto...

Secondo me il motivo è il primo: viviamo in un'epoca della disattenzione e soprattutto del rumore, in cui la maggior parte delle persone vuole essere bombardata di musica e di immagini (infatti il discorso non vale solo per la musica, ma anche per il cinema e le serie). Tutto deve essere pronto e servito, da consumare velocemente pensando già alla serie o alla canzone successiva. E quindi chissene frega di fermarsi a gustare il film o l'album per intero, si vuole essere bombardati continuamente da rumore, portando all'atrofizzazione dell'attenzione e quindi del pensiero. E allora chissene di musica interessante, bombardiamo gli ascoltatori di tutto e niente, facendoli passare magari come dei fighi se non addirittura degli intellettuali perché ascoltano la musica di Pitchfork... Cioè mi chiedo: Frost, Agent Fresco, Bent Knee... Come fai a non rimanere subito affascinato da musica del genere? Non credo che sia musica di nicchia (allora dovremmo noi essere degli intellettuali), il fatto è che la gente non viene stimolata a esplorare, indagare, a chiedersi: ma non c'è qualcosa di più?
Ero quello che mi chiedevo io e infatti ho cercato e ho cercato e ho scoperto che c'era un mondo musicale (non solo di artisti ma anche di critici) incredibile. Quindi grazie per avermi fatto scoprire e per farmi scoprire ancora musica affascinante e stimolante, nel senso proprio che stimola e fa PROGredire il pensiero e la ricerca musicale.

Strelnik ha detto...

Come ha scritto Stefano nel commento precedente, la nostra è un tempo basato sull'economia dell'attenzione nel senso che l'enorme massa di informazioni (musicali e non) ha come scopo principale quella di catturare l'attenzione - ridotta sempre più ai minimi termini - dei lettori/navigatori per generare click e visualizzazioni.

Luoghi online come questo blog sono, almeno per me, fondamentali per scoprire nuovi contenuti al di là delle visualizzazioni o dell'ampiezza del pubblico che li frequenta perché capaci di far sedimentare le informazioni - un'attività fondamentale per la riflessione e l'accettazione consapevole di nuovi stimoli e idee.
Spero insomma che l'attività di AltProgCore e di altre fonti più o meno indipendenti prosegua perché di questa pluralità di punti di vista c'è sempre più bisogno.
Anche per questo, buone scrittura.