giovedì 26 agosto 2021

Mntclr - Mntclr (2021)


Tyler Brassington e Shelby Olmstead formano un duo artistico fin da quando si sono incontrati nel 2016 tra i banchi di scuola da adolescenti. Entrambi condividevano l'amore per un certo tipo di musica e quando hanno capito che l'alchimia tra loro funzionava sono nati i Mntclr. La vita da adulti purtroppo, tra lavoro e college, li ha portati a dividersi in città differenti, sempre comunque all'interno dello stato canadese dell'Ontario (tra Trenton e Torornto). Ma la collaborazione è continuata a distanza, con tutti i problemi e gli ostacoli che ciò comporta.

Dopo aver rodato il sodalizio artistico attraverso alcuni singoli, ecco adesso arrivare l'omonimo esordio Mntclr. Con Brassington che si occupa di tutti gli strumenti (chitarra, basso, batteria) e Olmstead alla voce, i due producono e registrano la propria musica in modo del tutto indipendente e, a giudicare dai risultati, anche con abilità e competenza per la scrittura. 

La strada percorsa dai Mntclr è quella del math pop con un tocco di funk e progressive, per essere sintetici: se siete familiari con i lavori di Orchards, Haven State, FES e, perché no, anche Paramore, troverete in questa collezione molti aspetti familiari che potranno attrarvi, ma anche un tocco di freschezza, aggiunta grazie ad un continuo groove di melodie delicate e ritmiche agili. Mntclr è un album che cresce di qualità traccia dopo traccia e non è difficile trovare al suo interno più di un brano che si imprima in testa già al primo ascolto. Comunque, al di là delle parole, se conoscete e apprezzate il genere, di sicuro Mntclr è un lavoro da suggerire e da aggiungere alla vostra collezione.

Nessun commento: