Non si chiamano King Crimson ma poco ci manca. Questo nuovo progetto di Robert Fripp avrebbe in effetti tutte le carte in regola per sembrare per lo meno un preambolo a future incarnazioni del Re Cremisi. I germi che hanno portato a questo album hanno preso forma nel febbraio 2009, quando il chitarrista Jakko Jakszyk (già avvezzo a battere i territori crimsoniani con la 21st Century Schizoid Band) si unisce a Fripp per delle improvvisazioni in studio a carattere chitarristico.
A loro si aggiungono in seguito il sassofonista/flautista Mel Collins, un altro veterano dei Crimson, Tony Levin al basso e Gavin Harrison alla batteria ed è allora che cominciano a prendere forma delle canzoni che possono realmente andare a compilare un nuovo album. Il risultato è A Scarcity Of Miracles che uscirà il 30 maggio sia in versione CD/DVD-A che in vinile da 200 grammi in edizione limitata. La versione CD/DVD-A (in 5.1 surround sound) conterrà materiale aggiuntivo di mix alternativi, improvvisazioni delle prime sessions e il video della title-track che potete vedere qui.
Tracklist:
1. A Scarcity Of Miracles (7.27)
2. The Price We Pay (4.49)
3. Secrets (7.48)
4. This House (8.37)
5. The Other Man (5.59)
6. The Light Of Day (9.02)
Line-up:
Robert Fripp - Guitars, Soundscapes
Mel Collins - Alto & Soprano Saxophones, Flute
Jakko M Jakszyk - Guitars, Vocals, Gu Zheng, Keyboards
Tony Levin - Bass & Chapman Stick
Gavin Harrison - Drums & Percussion
domenica 27 marzo 2011
Jakszyk, Fripp, Collins - A King Crimson ProjeKct - A Scarcity Of Miracles (2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Lo compro a scatola chiusa: da Fripp mi aspettosempre musica di qualità.
Con una line-up così VA comprato a scatola chiusa, sicuramente voleranno alto.
...io sento musica da 35 anni e devo dire che questo album, conoscendo i vari componenti e in special modo Fripp, Levin, Harrison, inserisce nella mente del giovane ascoltatore di oggi arie e suoni che daranno alla persona lezioni musica di altissimo livello...
Posta un commento