martedì 2 ottobre 2018

Altprogcore October discoveries


Quartetto francese composto da Vladimir Mejstelman (batteria), Joël Crouzet (basso), Alex Michaan (tastiere) Aurélie Saintecroix (voce) i VAK con Budo producono un lucidissimo compendio di zeuhl fusion racchioso in tre lunghe suite che pulsano di umori conterburiani, RIO e jazz. Il gruppo è stato fondato nel 2008 da Mejstelman con l'intento di omaggiare i Magma con la sua musica, da recuperare anche il primo album del 2015 Aedividea. Due pubblicazioni di gran valore e da non perdere.



Majora è un gruppo australiano di post rock con venature metal che si inserisce nell'ultima onda di giovani band di quella terra come SEIMS, Kodiak Empire, Instrumental adj. Aphotic mostra un vario uso di suggestioni strumentali per creare paesaggi sonori che includono ambient, djent e psichedelia.



Altra band post rock che questa volta arriva dal Colorado. Il fatto interessante che portano sul piatto gli Autumn Creatures su Funeral Gardens è un rock elettrico e abrasivo coadiuvato da un quartetto d'archi. Se i Tides of Man e i Caspian sono per voi pane quotidiano credo che gli Autumn Creatures si aggiungeranno ai vostri ascolti in modo naturale.



Attivi dal 2015 i danesi Isbjörg sono un sestetto di progressive rock dove il piano di Mathias Bro Jørgensen costituisce il nucleo centrale delle composizioni. Dopo aver dato prova di competenza in due EP e nell'ottimo singolo In Endings, a settembre hanno realizzato la nuova traccia Illuvea, primo singolo estratto dall'album di esordio che uscirà nei primi mesi del 2019.




Formati nel 2015 i giovani palmlines hanno esordito nel 2017 con Get In Line, Lucy che si rivela un gradevolissimo incontro tra math rock, post rock e indie rock. Un album molto piacevole che riesce a toccare anche punte pop che lo rendono ancor più accessibile.



Un gruppo che di recente ha aperto i concerti di Kurt Travis, gli In Angles segnano un nuovo punto di maturità con il recente EP Shortfalls, presentando un math post hardcore più bilanciato e molto più a fuoco rispetto al precedente Cascading Home.

Nessun commento: