sabato 13 giugno 2020

Spirit Fingers - Peace (2020)


Il pianista jazz Greg Spero e la sua creatura Spirit Fingers pubblicano il secondo album Peace, che arriva a due anni dal sorprendente esordio del quartetto, che conta Dario Chiazzolino alla chitarra, Mike Mitchell alla batteria e il nuovo arrivato Max Gerl al basso, che va a sostituire
Judi Jackson presente in quattro tracce, ricordando che Spero è stato coinvolto in passato pure nel pop mainstream quando aveva affiancato Halsey nei suoi tour, anche se qui naturalmente l'approccio è prettamente soul jazz. Inoltre abbiamo la presenza di Braxton Cook (Spirt Food) e Greg Ward (Cokes with Gregs) al sassofono, Bubby Lewis (Nolo) al basso e Jonathan Scales (Lamelia) alla batteria.

Peace è quindi in definitiva un album molto più eclettico del primo lavoro, mostrando vari aspetti della versatilità compositiva di Spero, che va dal jazz rock alla Return to Forever al soul e alla fusion degli Snarky Puppy, fino all'improvvisazione più prettamente nu jazz. Le tante anime di Peace denotano anche una velleità di spingersi verso ogni possibile declinazione del jazz contemporaneo, tentando strade differenti dove il quartetto si trova comunque sempre a proprio agio.


Nessun commento: