sabato 1 aprile 2023

Altprogcore April discoveries


Dopo i Sullen ecco un altro gruppo prog metal portoghese da segnalare, i Needle. Fall è il loro album d'esordio e, tra gli aggressivi riff djent e sprazzi di atmospheric metal, a prendere le redini è la voce femminile di Soraia Silva. 
 



Primo album per il quintetto canadese Pourpre che, attraverso una verve frizzante, propone un progressive a metà strada tra la jam band e l'hard rock condite con l'irruenza del cabaret che entra in gioco nelle dinamiche insolite dei cambi tematici. A tratti sembrano gli ultimi Gentle Giant pop prog.



Chan the Human è il nome con il quale si presenta Chandler Caron nel suo album di debutto Peace, Hereafter. Coadiuvato nella produzione da Reese Ortenberg degli Enoch Root, Caron compone una serie di canzoni art pop da camera, folk e musical, in uno stile che ricorda sia la ricchezza orchestrale dei Forgive Durden sia l'elegia malinconica di Casey Crescenzo.
 


Matt Dorsey è il pluristrumentista che ha fatto parte dei Sound of Contact di Simon Collins e ha collaborato con Dave Kerzner nei suoi vari progetti musicali, Let Go è il suo primo album da solista.



Anche se avevo già presentato in passato il primo EP del chitarrista Poh Hock, vale la pena segnalare il secondo appena uscito Gallimaufry, un bel mix di prog e fusion che riesce ad essere virtuoso anche nelle inaspettate progressioni armoniche.
 


Gli arne sono un quartetto giapponese di math rock attivo dal 2019, nonostante questo finora hanno pubblicato solo alcuni singoli e nessun album e riuniscono nel loro sound il meglio dei due mondi tra tricot e JYOCHO
 


BLOOMER, secondo EP dei NORTH OF US, contiene semplicemente del sano e ispirato midwest emo/math rock meritevole di essere segnalato.

Nessun commento: