La cadenza sempre più rallentata con cui le band fanno attendere tra un album e l'altro ci ha abituato a tempistiche dilatate e quando esce un lavoro ad "appena" due anni di distanza ci sembra quasi un miracolo. Addirittura può portare a pensare che, in un lasso di tempo così breve, un gruppo non abbia avuto tempo di maturare rispetto all'album precedente. Andatelo a dire ai gruppi degli anni 70.
Comunque potete pure rivolgervi ai Lakes che, dal post pandemia, hanno sempre tenuto un profilo attivo tra concerti e singoli e, dopo aver atteso meno di due anni da Start Again (2021), il terzo lavoro Elysian Skies è pronto adesso per essere ascoltato. Fin dal primo album i Lakes hanno avuto l'abilità di crearsi un modo distintivo di comporre e arrangiare, rimanendo nei confini che stanno tra il midwest emo e il math rock. Tenendo fede a questa linea, ma evolvendosi a piccoli passi, la sicurezza fissata nella formula ha permesso al sestetto di Watford di proseguire a passi spediti con due incantevoli album. Se quindi già siete familiari con i Lakes e finora non vi hanno mai deluso, difficilmente lo farà Elysian Skies.
Il modo energico con cui ammantano le loro ballad malinconiche, condendole di armonie vocali, arpeggi intrecciati, ritmi sincopati, la troviamo ancora in queste tracce, ma con un muro di suono sempre più ricco, la cui premura di registrarlo è andata a Tom Peters (Alpha Male Tea Party, The Fall, Vennart). Su questo fronte la corale Deep End ricorda la gioiosità degli Adjy - con tanto di battiti di mani, percussioni incalzanti e piano in contrappunto con le voci -, oppure il singolo Aces nel suo incontro tra la radiosità dell'indie pop e la malinconia dell'emo. La peculiarità di Elysian Skies è proprio quella di non cadere mai nella trappola di toni melensi e si sforza, riuscendoci, di ammantare anche la più nostalgica delle melodie in qualcosa di solenne e dal gran respiro, come succede con Joker, Leap, TLC e Our Fine Arrangement. Insomma, se siete di umore malinconico l'ascolto di Elysian Skies non contribuirà a crogiolarvi nel vostro stato, ma potrà darvi uno stimolo per ripartire con un sorriso.
Nessun commento:
Posta un commento