domenica 5 giugno 2022

Notes from the Edge of the Week #3


  • Di sicuro impatto sensoriale, il primo album dei francesi CKRAFT, registrato da Jean-Pascal Boffo, chitarrista e figura leggendaria del prog jazz francese, è un crocevia di jazz, djent e prog metal portati all'eccesso del virtuosismo, sia nell'esecuzione sia per come viene amalgamato il tutto. Il titolo Epic Discordant Vision sembra quasi un ammonimento per ciò che ci aspetta, oscillando tra brutali riff djent alla Meshuggah e il minimalismo math prog dei King Crimson, il gruppo guidato dal fisarmonicista e principale compositore Charles Kieny traduce questi stilemi nel linguaggio del jazz e del Rock In Opposition fino a portarlo a confini sonici in cui le spigolosità del metal convivono benissimo con la musica colta.

  • Gli Stay Inside sono reduci da un album di debutto, pubblicato in piena pandemia nell'aprile 2020, molto osannato per il suo modo eterogeneamente comprensivo nell'attraversare le differenti sfumature che il midwest emo e il post hardcore hanno sperimentato nel corso degli ultimi 20/30 anni. Il nuovo EP Blight è meno indulgente sotto tale aspetto, complice per forza di cose anche la sua durata, ma si rivela comunque un buon lavoro di emo progressivo, più sfaccettato ed elaborato del solito.

  • In questa settimana è uscito Eels, il terzo singolo all'attivo dei Sunwell, un quartetto di prog hardcore con inclinazioni pop punk. L'impianto strumentale si apre a variazioni e dinamiche math prog, mentre il cantato non ha inclinazioni scream, ma è sempre pulito e melodico. Dai singoli si percepisce una discreta attitudine ad incrementare idee e spunti interessanti. FFO: Amarionette, Time King, Icarus The Owl.

3 commenti:

Stefano ha detto...

Sai quali artisti interessanti, prog e dintorni, verranno in concerto in Italia quest'anno (o anche l'anno prossimo) ?

Lorenzo Barbagli ha detto...

Di concerti ce ne sono e ce ne sono stati, ma l'Italia di solito rimane puntualmente fuori dai tour. Per ora che io sappia ci sono King's X, Godsticks, Magenta, Tnagerine Dream e altri al festival di Veruno a settembre. Poi a ottobre ci sono Porcupine Tree a Milano e Thrice insieme a Coheed & Cambria a Bologna.

Stefano ha detto...

Grazie. Eh purtroppo molti degli artisti che ascolto in Italia non vengono mai...