lunedì 1 giugno 2020

Altprogcore June discoveries


Emme Phyzema è una eclettica signorina e polistrumentista che ha deciso di suonare prog, o meglio ancora avant-garde e rock in opposition. Nel mese di aprile ha pubblicato addirittura due album, molto differenti, ma con il medesimo senso di ricerca e sperimentazione. A Series of Related Dreams è stato mixato da Ben Spees dei The Mercury Tree, mentre il responsabile del mix di Chronic Bronchitis è Bob Drake, giusto per dire da chi è supportata Emme.





Arrivati al quarto album con Down Through, I Gleemer si dedicano ad una musica atmosferica e melodica contaminato in modo pronunciato dallo shoegaze e dal midwest emo.



Deep Blue è l'esordio discografico di Louise Patricia Crane, prodotto in collaborazione con Jakko Jakszyk nel quale lui suona anche la chitarra. Il risultato è un dreampop fuso con il gothic che prende quasi a modello Julianne Regan e i suoi All About Eve. La Crane comunque non si è fatta mancare nulla dato che alla batteria compare come ospite Danny Thompson (Kate Bush/Peter Gabriel), inoltre Ian Anderson è responsabile di alcuni interventi di flauto, mentre al basso è stato chiamato Scott Reeder (Kyuss).



The Last Giant è un duo di musicisti provenienti dalle isole Shetland e Between Light è un nuovo singolo che percorre le strade del prog metal tecnico. Sempre con tale stile Jamie Hatchbar (chitarra/synth/batteria programmata) e Chris Cope (basso) avevano già realizzato l'EP Chronos//Kairos nel 2015 con il nome Giant.



Nessun commento: