mercoledì 1 febbraio 2017

Altprogcore February discoveries


I californiani The Swan Thief suonano un melodrammatico post rock comprensivo di voce, molto malinconico e atmosferico nella sua vorticosa veste sonica. Nel loro bilanciare aggressivi crescendo e romantici lenti mi fanno pensare agli indimenticabili contrasti sonori degli Aereogramme. Ogni cosa però qui concorre a creare dei lunghi e riverberati paesaggi sonori dove gli abbondanti 14 minuti dell'ultima traccia Edax Mare funzionano da catarsi e compendio finale.


I Valis Ablaze sono una band di Bristol attiva fino dal 2012. L'EP Insularity, ci informano, segna per loro un cambio di line-up e direzione musicale. Sinceramente non so da che punto di vista approcciassero il progressive metal prima del presente EP, ma in questo momento le caratteristiche portano chiaramente ad uno stile djent debitore di TesseracT e Skyharbor.



Quartetto cinese (esatto, cinese!) di math rock di cui è uscito da poco il video del singolo afflatus che mi ha incuriosito. Visto che di solito i gruppi asiatici non usano le piattaforme streaming consuete, vi risparmio la fatica di andarveli a cercare e, con grande sorpresa, ho trovato altri due EP molto carini da loro prodotti a nome GriffO鬼否 su Bandcamp e Spotify. Molto consigliati, soprattutto 神游大王.




Il chitarrista Adam Rafowitz e il tastierista Joey Izzo della band Sound Struggle hanno creato il sideproject Arch Echo e tirato fuori dal cilindro questa cosetta di progressive/fusion/djent con una punta di sound prog anni '80 che pare una versione di Plini sotto steroidi. Da quest'unico brano mi sembrano promettere bene, vedremo cosa combineranno sulla lunga distanza.




Un altro gruppo prog fusion che si sta preparando all'esordio è quello formato da musicisti ampiamente stimati nell'ambiente, ovvero il bassista Dan Briggs (Between the Buried and Me, Trioscapes), il chitarrista Richard Henshall (Haken), il batterista Matt Lynch (Trioscapes, Cynic) e il tastierista Pete Jones (ex-Haken). La band prende il nome di Nova Collective, il primo LP The Further Side è in uscita il 10 marzo e proprio ieri hanno rilasciato il primo estratto dall'album, Dancing Machines, molto succulento nei suoi quasi dieci minuti di durata.



Primo EP omonimo per questo quartetto della Florida chiamato Elders che suona un math rock ricco di groove, heavy funk e sottili influssi fusion.



Infine gli Eternity Forever, che pubblicheranno il primo EP Fantasy il 20 di aprile, sono quello che si potrebbe chiamare un supertrio formato da Kurt Travis (Dance Gavin Dance, A Lot Like Birds), Ben Rosett (Strawberry Girls), and Brandon Ewing (CHON). Intanto possiamo ascoltare la title-track nella quale si superano ed abbattono quelle barriere che dividevano Dance Gavin Dance e Strawberry Girls dall'RnB. La direzione di Fantasy infatti potrà stupire qualcuno, ma non si può negare che alcuni elementi soul pop facevano già parte di quei gruppi. Sotto sotto si possono ancora ascoltare le chitarre math con tapping, ma il cantato stupisce virando in un quasi hip hop da black music. Piuttosto curioso di ascoltare come suoneranno le altre tracce.

Nessun commento: