sabato 4 febbraio 2017

Altprogcore February discoveries: EP appendix


Un breve aggiornamento cumulativo che comprende alcuni buoni EP usciti questa settimana:

TinderGodz è un quintetto di New York che suona avant-fusion, ovvero un jazz bastardizzato e comprensivo di metal, poliritmie, assoli e contrappunti di sax. Questo primo EP sembra un biglietto da visita sulle loro possibilità, dato che contiene solo tre tracce (più un breve interludio) con una produzione a regime economico, come a farle sembrare dei demo in fase avanzata.



Per un gruppo come gli Snooze, arrivando dall'Illinois ed esattamente dal suo capoluogo Chicago, che si presenta con un EP di math rock verrebbe da immaginarsi immediatamente influenze derivate dal midwest emo. E in effetti dentro ci sono anche quelle, ma Actually, Extremely ha molto altro da offrire, incorporando la verve multitematica di tipi come FS, Piglet e AM Overcast. Davvero godibile.



La particolarità dell'EP forn, esordio del chitarrista giapponese Ichika Fukui, è che comprende l'utilizzo della sola chitarra elettrica come strumento principale impostata su un tono pulito e riverberato. Il suo stile peculiare riporta una tecnica di arpeggi molto avanzata (vi consiglio di andarvi a vedere alcuni suoi video sul Tubo) e il risultato sono bozzetti di dream guitar per una new age moderna.

Nessun commento: