martedì 21 febbraio 2023

Dark Star - ...out flew reason (2023)


Circa sei anni fa avevo scritto in proposito dei Dark Star e del loro perduto secondo album mai pubblicato, ma solo trapelato in una forma non ufficiale di bootleg con il titolo di Zurich. Senza stare a ripetermi, per conoscere i dettagli di questa storia vi rimando alla necessaria lettura di questo post. Il disco in questione sarebbe dovuto uscire nel 2001 e solo adesso, 22 anni dopo, senza alcun preavviso e grazie al potente canale che è Bandcamp, vede la luce ...out flew reason

Il trio composto dagli ex Levitation Christian "Bic" Hayes (chitarra, voce), David Francolini (batteria) e Laurence O'Keefe (basso), dopo molto rinvii e falsi indizi riguardo la possibilità di pubblicare una definitiva versione di Zurich, ha deciso finalmente di iniziare a rendere pubblico il materiale dei Dark Star rimasto negli archivi per tanti anni e, a quanto pare, da ciò che scrivono nella pagina Bandcamp ...out flew reason è solo un primo assaggio di altre cose che saranno pubblicate a nome Dark Star durante il 2023. 

L'album infatti non è la versione che conoscevamo di Zurich, ma regala qualche sorpresa che ci fa intuire che sia presente un maggior numero di inediti rispetto a quelli che credevamo. Oltre ad un prevedibile rimaneggiamento con edit e lavoro di rimasterizzazione emergono altri dettagli: le tracce Bigger Than Love e The Day That Never Was sono in questa sede assenti e rimpiazzate dalle inedite The Only Way e Ghosts, mentre Nowhere But Here e As We Come Down, che dal titolo si potrebbero catalogare come altrettanti nuovi brani, sono in realtà quelli che conoscevamo come Valentine e Clicky rispettivamente. Ovviamente, come ogni band formata da menti creative, il peso del tempo non scalfisce affatto la qualità del contenuto.

Nessun commento: