venerdì 5 maggio 2017

Palm - Shadow Expert (2017)


Ascoltare una canzone dei Palm significa preparasi a lasciare alle spalle ciò che abbiamo imparato sulla razionalità del pop e dell'indie rock. Già nell'album d'esordio Trading Basics avevano dato prova delle propria eccentrica e singolare visione melodica, ma nel nuovo EP Shadow Expert, in uscita il 16 giugno, rincarano la dose con una padronanza esemplare della materia.

L'approccio alla scrittura del quartetto di Philadelphia è totalmente fuori dalla norma e schizofrenico. Il nuovo singolo Walkie Talkie è una delizia cubista, quasi a ricordare le dissonanze armoniche vicine alle elucubrazioni avant-garde dei Time of Orchids e 5uu's. Gli spasmi delle chitarre di Eve Alpert e Kasra Kurt si contrappongono come nell'art pop idiosincratico dei Dirty Projectors (periodo Bitte Orca) e degli Shudder to Think, mentre i controtempi che si interpolano tra il basso di Hugo Stanley e la batteria di Gerasimos Livitanos approcciano il folle math rock dei Tera Melos.

I loro pezzi sembrano costruiti su giustapposizioni di parti differenti di canzoni e persino ogni membro pare seguire un proprio ritmo dissociato dal resto della band, creando una sorta di "tetraritmia". Magari ce ne possiamo rendere conto guardandoli dal vivo nella session che i Palm hanno realizzato negli studi Audiotree lo scorso giugno dove, tra i cinque brani suonati, hanno anche anticipato Two Toes e Shadow Expert, tratti dell'imminente EP.


Nessun commento: