martedì 18 giugno 2019

Kenta Shimakawa - Glimpse (2019)


Abbandonato il moniker di TinderGodz (ottimo gruppo che avevo introdotto qui), il chitarrista Kenta Shimakawa porta con sé da quell'esperienza il sassofonista Baptiste Horcholle e pubblica a proprio nome il nuovo Glimpse. Con i talenti e l'aiuto di Louisa Rosi (voce), Guy Moskovich (piano) e Yoni Livnat (basso) Shimakawa produce un album dove vengono spinte al limite, in ogni direzione, le possibilità di jazz, djent, progressive rock e avant-garde, facendo coesistere in ogni brano le caratteristiche di ogni genere. Il tutto riporta a quel jazz metal di frontiera percorso in passato anche da Stimpy Lockjaw e The Gabriel Construct.

Il grande pregio di Shimakawa è di aver conseguito un pressoché perfetto equilibrio tra ognuno di questi generi in modo che uno non vada a sovrastare l'altro. Il livello tecnico e virtuosistico di Glimpse assume praticamente il ruolo centrale, dato che è concepito come un tour de force strumentale tirato ai massimi livelli. Per far capire quale sia il range stilistico abbracciato da Glimpse, i vocalizzi della Rosi, all'interno del contesto musicale, possono avvicinarsi agli Hatfield and the North (nella title-track) così come ad un misto tra il Pat Metheny Group e i Thinking Plague (su Oiseau e Dunyeah Pt.1 rispettivamente).

Il piano lirico del talentuoso Moskovich si inserisce nelle poliritmie con la destrezza di un Tigran Hamasyan o un Eldar Djangirov, mentre il sax (tenore e soprano) di Horcholle cuce riff etnici e veloci fraseggi memore dei bollori frenetici del jazzcore dei The Mars Volta. La finale Ambivalence, come indica il titolo, spezza in due il brano con una prima parte violentissima in stile Meshuggah, con i growl a cura di Kyle Schaefer, e una seconda parte che prende il volo in una jam fusion che vede tutto il gruppo impegnato a spendere ciò che è rimasto ancora intentato. Glimpse è un lavoro fatto per stupire dalla prima all'ultima nota, e in effetti ci riesce.



Bonus Track: Ambivalence (Shred Edition) che si trova solo nel download dell'album e che ha come strumento solitsta il piano anziché il sax.

Nessun commento: