sabato 7 agosto 2021

Ands - Trust (2021)

Con il nome molto anonimo di Ands il duo William Covert (batteria) e Sam Edgin (basso), precedentemente noti come duo math rock con il moniker Space Blood, hanno formato questo nuovo gruppo insieme a Dustin Currier (The Felix Culpa, Cut Teeth) e Kortland Chase (Pink Avalanche), entrambi nei ruoli di voce e chitarra. Lo scorso hanno gli Ands si erano presentati con un EP dal vivo registrando tre tracce ai Jamdek Studios di Chicago, che non sono state poi riprese per essere incluse nel debutto in studio. 

A dispetto del nome, gli Ands offrono su Trust una musica intricata, strumentalmente e vocalmente, contando su una tecnica rodata che permette loro di districarsi in una selva di ritmche math rock e distorsioni post hardcore. Non è difficile riconoscere negli Ands un'influenza di band appartenenti alla sfera di etichette come Dischord Records e Touch and Go, con un particolare riferimento ai vari progetti portati avanti negli anni da Devin Ocampo, dai Faraquet ai The EFFECTS, dai Medications agli Smart Went Crazy.

Trust è stato registrato da remoto durante il 2020 a causa del Covid-19, frutto di un fitto scambio di idee tra i quattro via email. Nonostante tale metodologia di lavoro, l'EP pulsa di solida energia e forte tensione, costeggiando tanto l'emocore quanto il moderno progressive rock strumentale dei Town Portal, anche se in questo caso il cantato è parte fondamentale della miscela sonora, puntando su polifonie melodiche e a tratti più aspramente post hardcore.

Nessun commento: