martedì 2 marzo 2021

SOM - Awake (2021)

Senza starci troppo a girare intorno potremmo classificare i SOM come un supergruppo, in quanto i suoi componenti provengono da band veterane e molto rispettate in ambito post rock, shoegaze e progressive rock. Naturalmente anche i SOM ricadono in tale ambito musicale e, con il debutto The Fall risalente al 2018, si sono presentati con un potente e suggestivo metal etereo, che loro stessi hanno ribattezzato "heavy dream pop". I signori di cui stiamo parlando sono Justin Forrest dei Caspian, Duncan Rich dei Constants, Will Benoit che ha militato anch'egli nei Constants e fa parte inoltre dei Junius insieme ad altri due membri dei SOM, ovvero Joel Reynolds e Mike Repasch-Nieves. 

The Fall metteva la distorsione in primo piano e la sparava con uno slancio al rallentatore negli spazi siderali, mentre la flebile voce di Benoit era sommersa da onde di muri elettrici di chitarre, il fuzz del basso e ritmiche pesanti come macigni. L'aggiunta dei synth, utilizzati discretamente come da tappeto futuristico, ne aumentava il livello industriale, anche se tutto l'arsenale sonoro che punta alla saturazione, grazie ad accorte scelte melodiche che fanno da controparte, sembrava quasi dissiparne la pesantezza in favore di atmosfere impalpabili e psichedeliche.

Nel 2020 il gruppo aveva deciso di iniziare i lavori per il secondo album, ma l'improvvisa pandemia e il conseguente lockdown non lo hanno permesso. I SOM si sono quindi dovuti fermare senza però rinunciare mantenersi attivi. Cambiando modalità, si sono organizzati in altro modo per realizzare nuovo materiale in modalità remota. Il risultato è l'EP Awake in uscita il 5 marzo, che contiene i due inediti Awake // Sedate e Youth // Decay accompagnati da quattro remix. Sostanzialmente i due brani non fanno che rafforzare il carattere nebuloso e oscuro del post metal prodotto dai SOM ed è già possibile ascoltarli tramite i due video ufficiali.

 







7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Lorenzo, conosci i Magna Carta Cartel?

Lorenzo Barbagli ha detto...

No, mai sentiti

Anonimo ha detto...

Allora ascolta qui:

https://mcc-official.bandcamp.com/album/mcc-magna-carta-cartel-goodmorning-restrained

Mi ringrazierai...

Anonimo ha detto...

Quindi, che ne pensi dei MCC?

Lorenzo Barbagli ha detto...

Devo ascoltarli...ti faccio sapere al più presto

Lorenzo Barbagli ha detto...

Ok, ascoltati. Beh insomma dai, è un prog abbastanza lineare e pop psichedelico. Mi ricordano i RPWL, Gazpacho e smalltape

Anonimo ha detto...

Fair enough, dimenticavo la tua avversione verso i Gazpacho...