domenica 20 dicembre 2020

Altprogcore December discoveries, part 2

Prima di chiudere l'anno ecco un altro veloce sguardo alle uscite del 2020:

I Johari sono un trio prog metal americano formato da Connor Hill (voce, tastiere), Gabriel Castro (chitarra) e Corey Sturgill (batteria) e si apprestano a pubblicare il terzo album Yūrei nei primi mesi del 2021. Nel frattempo la band ha reso disponibili due singoli in anteprima che, a quanto pare, si distaccano leggermente dal materiale contenuto nei due precedenti. Per essere più precisi ci troviamo dalle parti dell'ultimo Daniel Tompkins e del djent più atmosferico e melodico, mentre in passato non veniva disdegnata qualche parentesi metalcore.

 

Di nuovo un trio, sempre dagli USA, i So Soon, The Truth vanno a rinfoltire le fila dello swancore con una miscela di experimental/prog hardcore che farà felici gli appassionati degli Hail the Sun, Stolas e Sianvar.

 

Sembra un caso, ma ecco un altro trio, questa volta dall'Australia. I Lucid Planet, fin dai primi ascolti, richiamano i tratti distintivi dei Tool, ma riletti se vogliamo in chiave più prog e con sonorità molto tendenti al mistico/mediorientale.

 

I Quantum invece sono un quartetto di Stoccolma che arriva al suo esordio con l'EP The Next Breath of Air... e mischiano prog metal moderno con qualche influsso dal passato proveniente in particolare dai Rush.

Nessun commento: