venerdì 1 marzo 2019

Altprogcore March discoveries


I Wheel provengono dalla Finlandia e questo mese accompagneranno i Soen nel loro tour europeo. Il primo album dei Wheel, pubblicato il 22 febbraio, si intitola Moving Backwards ed indovinate un po' a chi assomigliano...proprio ad un mix di Tool, Karnivool e i compagni di avventura Soen. Se non vivete altro che per le progressioni e i tribalismi ritmici di The Grudge e Ticks and Leeches questo album farà la vostra felicità.



Greg Chambers ha iniziato il suo progetto Superfluous Motor nel 2012 e per l'ultima fatica da lui prodotta (è proprio il caso di dire) si è inventato tre album pubblicati quasi in contemporanea nel mese di dicembre, ognuno dedicato ad uno specifico genere musicale. Trifecta è una trilogia in piena regola che comunque, anche se divisi, interseca i generi di prog, fusion e funk.




Oscurissima band canadese titolare di questo album live, credo unico pubblicato da loro, registrato nel 2007, Narrows è un saggio di post rock lambito da influssi math rock sulla scia dei mitici Faraquet.



Sempre sulla scia dell'album di Anton Eger presentato qualche giorno fa, il secondo EP dei sungazer Shawn Crowder (batteria) e Adam Neely (basso) è un bell'esperimento di elettronica intelligente che si piega ai voleri del math rock, della synthwave e della fusion. Molto stimolante.



The Dowling Poole è un duo di art pop attivo dal 2014 formato dai polistrumentisti Willie Dowling e Jon Poole, i quali hanno realizzato due album e molti EP. Optimum Delirium è il loro ultimo singolo che segna una forte evoluzione e una maggior maturità di scrittura che li avvicina alla raffinatezza degli XTC e ad alcune deviazioni prog di ultima generazione.

Nessun commento: