martedì 28 marzo 2017
Once & Future Band - Once & Future Band (2017)
Attenzione! Questo disco è datato 2017, ma potrebbe benissimo riportare come data di pubblicazione il 1977. Nonostante questo, Once & Future Band è uno degli esordi più freschi, rivitalizzanti e gustosi di inizio anno. Il quartetto di Oakland formato da Joel Robinow (tastiere/chitarra/voce), Raj Ojha (batteria), Eli Eckert (basso/chitarra/voce) and Raze Regal (chitarra) proviene da esperienze comuni in altre band (Drunk Horse, Howlin Rain, East Bay Grease) e in questo nuovo progetto, con alle spalle l'EP Brain (2014), hanno deciso di registrare alcune composizioni di Robinow dal sapore decisamente retrò.
Once & Future Band è un pastiche pop prog le cui influenze sonore richiamano inevitabilmente classici suoni sintetizzati degli anni '70 circoscritti a determinati artisti come ELO, Queen, Steely Dan, Yes e Todd Rundgren ma, benché l'operazione nostalgia guardi a quell'epoca, l'album si ammanta di un'aura moderna fatta di ritmiche irregolari e parti strumentali arrangiate con dovizia. Quindi, se siete stanchi del prog pomposo e che si prende troppo sul serio, i Once & Future Band lo smorzano con ampie dosi di pop, R&B, soul e rock orchestrale pieno di synth e polifonie vocali come nell'irresistibile apertura di How Does It Make You Feel?. Rolando è un'altra magia pop jazz che fa rivivere le atmosfere sofisticate dei migliori Steely Dan (quelli di Aja per intendersi), dove non mancano ammiccamenti alla vecchia e gloriosa discomusic, che si collega alla ballad romantica Tell Me Those Are Tears of Joy, un lento rock spaziale a gravità zero che fluttua su tastiere elettriche e voci suadenti.
I'll Be Fine segue i motivetti orecchiabili dei Beatles, ravvivandoli con progressioni power pop tra le nuvole di zucchero filato dei Jellyfish e le chitarre duplicate di Brian May. Per confutare la rilettura moderna di alcune pratiche electro funk, ecco poi arrivare in chiusura Standing in the Wake of Violence che si impone con dei groove lisergici alla Thundercat. Nel revival odierno che guarda alle caratteristiche estetiche sonore che si svilupparono a cavallo tra fine anni '70 e inizio anni '80, Once & Future Band è un album da tenere assolutamente in considerazione per questo suo intelligente e riuscito mix.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento