martedì 7 maggio 2013

Happy Body Slow Brain - Dreams of Water (2010)


Mi stavo domandando che fine avessero fatto i Facing New York e grazie ad una breve ricerca, tra le altre cose, sono venuto a sapere che l'ex membro Matthew Fazzi, dopo aver militato nei Taking Back Sunday, ha fondato una propria band insieme al chitarrista Isaac Bolivar dal nome Happy Body Slow Brain. L'album d'esordio Dreams of Water risale al 2010, mentre un EP, Sleepy, con versioni alternative e outtakes è stato pubblicato l'anno scorso.

Il gruppo chiama la propria musica GrooveRock e direi che è un eccellente definizione, in quanto le composizioni trattengono un certo calore soul impresso dal piano elettrico, abbinate a ritmiche trascinanti e una piccola dose di progressive rock infusa dalle progressioni armoniche. Una buona somiglianza con i Facing New York (ma pure con i primi MuteMath) si può immediatamente cogliere, anche se gli Happy Body Slow Brain aggiungono delle parti ambient e post rock e una lieve fascinazione per il synth rock degli anni '80.



Attualmente la band sta preparando il secondo album che dovrebbe uscire entro l'anno, nonostante gli impegni di Fazzi che è entrato stabilmente nei gruppi A Great Big Pile of Leaves e NK. Le premesse sembrano essere più che buone visti i nuovi pezzi presentati dal vivo.



http://www.happybodyslowbrain.com/

Nessun commento: