sabato 14 febbraio 2009

THRICE - The Alchemy Index (Vinyl Box Set)

Sarà disponibile a breve (in uscita il 10 marzo e prenotabile qui) la versione in vinile dei quattro volumi di The Alchemy Index dei Thrice.
Il box set, in una edizione limitata di 3000 copie, raccoglie i quattro ep (che si rifanno ai quattro elementi presenti in natura: fuoco, terra ,aria, acqua) in versione 10" che erano usciti come due doppi ep, il primo nel 2007 ed il secondo nel 2008.

The Alchemy Index Vols. I & II si concede a momenti duri con lo spirito vicino ai suoni aggressivi della band nel primo volume dedicato al fuoco, mentre nel secondo, dedicato all'acqua, la musica si fa più rilassante e liquida. Ma i due ep cercano anche di incorporare e riassumere il percorso artistico fatto finora dai Thrice con assalti al limite dell'hardcore come The Messenger, beat elettronici (Digital Sea) e schegge di metal intellettuale in stile Tool (Backdraft). Il gruppo si cimenta anche in ballate emocore come Burn the Fleet e costruisce canzoni su tappeti sonori simili al post rock in Lost Continent e Night Diving.

The Alchemy Index Vols. III & IV è invece improntato su toni più acustici ed emopop. Nella prima parte dedicata all'aria le canzoni sono attraversate da impalpabili fraseggi e arrangiamenti pittorici che ricordano i Dredg (Broken Lungs e The Sky is Falling). La seconda parte dedicata alla terra è una breve raccolta di pezzi malinconici per chitarra acustica in veste di folk alternativo (Come All You Weary) e per pianoforte (Digging My Own Grave, The Lion and the Wolf).

www.myspace.com/thrice

Nessun commento: