venerdì 2 ottobre 2020

Altprogcore October discoveries


ART the Band è un sestetto prog jazz proveniente da Toronto e, dopo qualche EP, l'album omonimo è un concentrato di grande sapienza nel mettere insieme differenti umori fusion che passano dal math rock a qualche influsso sudamericano. Guardando con la stessa attenzione al big band prog dei Thank You Scientist e allo sfoggio di trucchi virtuosi in stile Snarky Puppy. Consigliato anche il gustosissimo Snacks EP.

 


Welcome to Conceptual Beach dei Young Jesus è un album singolare, come lo è la band d'altra parte. Si passa dall'art rock sperimentale al jazz soffuso come niente fosse, in più si aggiunge una certa attitudine vocale che rimanda vagamente a Jeff Buckley.


Un quartetto proveniente da Boston: i Gargoyl esordiscono con un album di hard rock sperimentale oscuro e claustrofobico, modellato da riff oppressivi e ritmiche sincopate. Un impasto in precario e costante equilibrio tra consonanza e dissonanza nel ricordare il metal glaciale dei Voivod.  


Gli australiani Arcing Wires affrontano l'esordio discografico con un ambizioso ed esaltante mix di math rock, progressive rock e jazz, realizzato con competenza ed urgenza creativa.

Nessun commento: