martedì 24 dicembre 2013

By Sunlight - Penumbra (2013)

 
Ecco, per mesi non esce niente di niente e poi, in un paio di giorni a fine anno, ti ritrovi con due album notevoli come quello dei Being e ora questo dei By Sunlight!

Proprio circa due mesi fa avevo parlato dell'imminente pubblicazione di questo album d'esordio dei By Sunlight. Penumbra viene a sorpresa pubblicato oggi, quando ormai credevo che il gruppo lo avesse rimandato al 2014. Per mia fortuna è già da qualche mese che sono in possesso di questo album, ma per parlarne volevo aspettare la pubblicazione ufficiale. Devo dire che raramente si ascolta in giro un rock pop così ben strutturato, raffinato e intelligente, con armonie vocali levigate benissimo e twist melodici inaspettati. Come dicevo nel post di ottobre i By Sunlight potrebbero essere una versione intellettuale dei Minus the Bear (tra l'altro entrambi i gruppi sono di Seattle) per il loro porre in primo piano gli intrecci di chitarre arpeggiate.

Come apertura è posto un pezzo particolare come Prufrock, una specie di folk da camera, molto dark, dove si incontrano la West Coast anni '60 e Simon and Gurfunkel. Da qui in poi si susseguono brani affascinanti come Chandelier, Apple TreeBastion tutti uniti tra di loro senza soluzione di continuità (un espediente già provato nel loro omonimo EP). Gnash & Chime è un altro carillon atmosferico impregnato di malinconia che si risolve in una lunga coda ambient. Isis è un raccolto brano acustico, quasi liturgico, che pallidamente richiama i primi Pink Floyd, mentre la title-track ha un piglio più romantico, toccando le stesse corde da ballad. Crescent e July riportano alle elaborate armonie del trittico Chandelier - Apple Tree - Bastion ed infine Diamonds, con quelle sue volute e leggere atonalità, porta agli estremi gli stilemi dei By Sunlight. Musica costruita con sapienza che ha il raro dono di poterla ascoltare distrattamente, ma anche di immergersi totalmente nell'amalgama creato dai suoni caldi ti chitarre e tastiere.




www.bysunlight.com

Nessun commento: