giovedì 24 febbraio 2011

Esempi musicali - Capitolo III


- YEZDA URFA - GIVE 'EM SOME ROWHIDE CHEWIES

Il brano che apre Sacred Baboon, nella sua articolata esposizione, è in realtà uno dei più immediati dell'album, grazie ad una ritmica spedita, polifonie vocali molto melodiche e linee strofiche tutto sommato facili da ricordare. Vi piacciono Yes e Gentle Giant? Allora dovete ascoltare anche gli Yezda Urfa.




- DJAM KARET - SWIMMING IN THE BIG SKY

I Djam Karet, come i Phish, hanno spesso utilizzato le improvvisazioni, solo che a loro interessa molto la materia psichedelica, riletta in forma sonica e aggrssiva, e new age. Swimming in the Big Sky (tratta da Ascension) sembra un brano estrapolato dal progetto collaterale di Steven Wilson denominato I.E.M., che fonde kraut rock e acida psichedelia.




- PHISH - YOU ENJOY MYSELF (incl. MANTECA)

Anche se i Phish non sono quasi mai nominati nell'ambiente del pregressive rock, hanno indubbiamente dato un contributo importante al genere. You Enjoy Myself (tratta da Junta) è una di quelle perle che solo loro sanno confezionare. In questa jam che frulla insieme jazz, funk, classica e improvvisazione, è racchiuso lo spirito della musica "collettiva" della band, che parte dai rituali concertistici dei Greatful Dead e arriva ai divertimenti spettacolari di Frank Zappa. Forse i Phish sono sempre stati dimenticati da questo genere per quella loro visione così lontana dalla seriosità sinfonica del progressive europeo. I Phish sono dei dissacranti alchimisti che si divertono a mischiare insieme i temi musicali più disparati, portando a galla il differente approccio del prog americano, che predilige la jam session, rispetto a quello europeo, impostato su direttive a suo modo canoniche.




- MANEIGE - MAMBO CHANT

I Maneige, dopo due lavori molto influenzati dal neoclassicismo e dall'avant-garde, assunsero un'impostazione più vicina alla fusion, dando molto risalto all'impianto percussivo. Penso che Mambo Chant, contenuta nel terzo album Ni Vent...Ni Nouvelle, possa essere un buon sunto della direzione intrapresa dato che in più possiede ancora echi classici.


Nessun commento: