lunedì 1 giugno 2009

THE TEA CLUB - General Winter's Secret Museum (2008)


Anche se questo album è dell'anno scorso faccio un'eccezione e lo segnalo ugualmente con molto piacere dato che ho scoperto di recente i The Tea Club, e la loro musica mi sembra molto intonata con gli altri gruppi compresi in questo blog.

General Winter's Secret Music è un lavoro che ha raccolto una serie di recensioni molto positive ed è l'album d'esordio (dopo alcuni EP) di questo trio del New Jersey. Il gruppo comprende Patrick McGowan (voce, basso e chitarra), Dan McGowan (voce e chitarra) e Kyle Minnick (batteria). La loro musica è semplicemente descrivibile come un incontro tra alternative e progressive, talmente abile nel mescolare le caratteristiche dell'uno e dell'altro genere che sarebbe da prendere come esempio. Possibilmente da fare ascoltare a chi crede che ancora i due generi appartengano ad universi completamente differenti.

Nelle varie recensioni a cui si accennava prima uno dei nomi che spunta più spesso come paragone è quello degli Echolyn, anche se i The Tea Club non sono altrettanto tecnici e non utilizzano molte polifonie vocali. Il paragone va cercato nell'elemento avventuroso del concepire la musica: cambi tematici, pezzi potenti di grande impatto ritmico e strutture intricate. Ad esempio un brano come Purple Chunkz frulla gli arpeggi psichedelici dei Dredg e le svolte melodiche improvvise degli Echolyn. Werewolves macina i riff dei King Crimson in una marcia rock e prosegue in una cullante variazione psichedelica molto floydiana. Anche Ice Clock e The Clincher sono un mirabile esempio che mostra come il vecchio emocore (quello dei Sunny Day Real Estate per intenderci) possa tranquillamente venire a patti con la complessità del prog degli Echolyn. E la malinconica depressione di Castle Builder fa accenno tristezza irrequita della filosofia emo, così come Will o' the Wisp è una perfetta espressione di un'ispirazione che comprime nello stesso spazio sonoro Pink Floyd, King Crimson, Genesis e rock alternativo moderno. Davvero promettenti.

www.myspace.com/theteaclub

Nessun commento: