giovedì 27 dicembre 2018

Thingy - Morbid Curiosity (2018)


Premessa
- 2015: Rob Crow, conosciuto principalmente per la sua attività con i Pinback insieme ad Armistead Burwell Smith IV dei Three Mile Pilot, annuncia di ritirarsi dalla scena musicale per dedicarsi alla famiglia.
- 2016: si scopre che in realtà Crow non aveva realmente intenzione di ritirarsi e, a scanso di ogni equivoco, dà alle stampe il primo brillante album del suo nuovo progetto Rob Crow's Gloomy Place.
- 2018: Crow viene scelto come Artist in Residence del 2018 dall'etichetta Joyful Noise Recordings con lo scopo di realizzare 300 minuti di musica durante l'arco dell'anno da raccogliere all'interno di un box set a edizione limitata.

Quello che forse alcuni non sanno è che il musicista di San Diego è stato attivo fin dagli anni '90 con innumerevoli progetti musicali, Crow ha colto quindi l'occasione per suddividere ognuna delle dieci registrazioni contenute nel box set in alcuni dei suoi molteplici progetti: Optiganally Yours, Goblin Cock, Byre, Third Act Problems, Other, Remote Action Sequence Project, Physics, Anal Trump, Snotnose, Rob Crow(solo), Pinback, riesumando dagli archivi la sigla Thingy.

Thingy è stata una delle molteplici incarnazioni musicali di Rob Crow ferma discograficamente all'anno 2000 con solo due pubblicazioni, almeno fino ad ora. Nell'album Morbid Curiosity, che è anche il più interessante all'interno del progetto, emerge una rinnovata ispirazione math rock, a varie riprese più o meno costantemente presente nell'estetica di Crow, ma in questo caso viene incanalata con una forza e frenesia talmente pronunciate che le diciannove tracce qui presenti sembrano unite l'una all'altra per tutta la durata, sfociando anche sui parametri del sintetico pop punk di Alex Litinski (A.M. Overcast) e di quello più emocore dei Braid. Morbid Curiosity appare quindi come un unico pezzo musicale da gustare senza sosta per tutta la sua durata, una suite da poco più di mezz'ora che prosegue spedita fino alla conclusione senza un attimo di cedimento.

Nessun commento: