lunedì 21 febbraio 2011

SUNFOLD - Harmonia Macrocosmica: Part 1 EP (2010)


Nei primi giorni di questo blog avevo già parlato dei Sunfold, band parallela e gemella degli Annuals. I Sunfold pubblicarono nel 2008 un pregevole album dal titolo Toy Tugboats, dal quale agevolo il video di Oregon.



Poi li persi di vista. Li ho ritrovati con questo splendido EP realizzato lo scorso anno che dovrebbe rappresentare il primo capitolo di una trilogia. Harmonia Macrocosmica: Part 1 contiene 4 canzoni dalla bellezza abbagliante, 4 gioielli dei quali April ne è la punta di diamante: un sunto di progressive e pop ad alto tasso melodico che fa il paio con l'atra preziosa composizione Thought We'd See You Hovering.

Il frontman Kenny Florence, oltre a possedere un ottimo timbro vocale, è anche un fine chitarrista e condisce le canzoni con intarsi elettro-acustici che delle volte vanno a completare le armonie vocali. Levels e Weeping Wall sono invece due ballad acustiche che sembrano uscite dalla penna dei Radiohead, almeno quelli di una volta. I Sunfold dimostrano di lavorare molto sugli arrangiamenti, evolvendo i brani coraggiosamente verso direzioni e sviluppi non sempre consoni alla classica forma canzone. Maneggiandolo con cura il pop rock può diventare intelligente ed elevato.

L'EP ve lo potete gustare tramite streaming qua sotto insieme a Gnosis e Oregon tratte da Toy Tugboats.





www.myspace.com/sunfold

Nessun commento: