sabato 10 aprile 2021

Altprogcore April discoveries: speciale swancore


I più attenti nell'apprezzare le varie evoluzioni del prog hardcore, avranno sicuramente notato negli ultimi anni la modesta ascesa di un sottogenere chiamato swancore. Anche all'interno del presente blog sono comparsi in passato alcuni gruppi che fanno parte di questa particolare bolla musicale. Ma che cosa è lo swancore? Come riporta Urban Dictionary la sua definizione si può molto semplicemente riassumere così:

"A sub-genre of post-hardcore music that incorporates elements of math-rock, progressive-rock, and post-rock and high-pitched and/or scream vocals. Bands that fall under this category are usually, but not always, signed to Blue Swan Records." Se vogliamo fare qualche nome dei gruppi più rappresentativi essi sono: Dance Gavin Dance, Hail the Sun, Stolas, Sianvar, Adventurer, Eidola, Icarus the Owl.

La motivazione di questo piccolo speciale è nata quando ho scoperto gli ottimi Resilia, una band che si serve di guest vocalist provenienti da altre band, il che mi ha portato a sua volta ad una connessione che mi ha fatto scoprire un sottobosco di nuove band appartenenti al genere. Al che mi sono interrogato se si può già parlare di "seconda onda" (o addirittura "terza"...non saprei) dello swancore. Ad ogni modo qui di seguito c'è una breve selezione che può rendere l'idea.







Nessun commento: