martedì 5 giugno 2018

Altprogcore June discoveries


Dore Mear Beon è lo pseudonimo musicale sotto il quale si cela Andrew Sagriff che con il secondo album A Commending Paean for the Forgotten Henrietta Swan Leavitt firma una prova matura di math rock progressivo e post rock ad impianto chitarristico. Molto efficace.



Gli irlandesi Umbra sono invece dediti ad un jazz rock progressivo sotto la guida del chitarrista Chris Guilfoyle. Il quintetto si avvale anche di sax soprano e tenore che in qualche passaggio più sperimentale può far venire alla mente i Roller Trio.



La storica band giapponese di zeuhl fusion Koenjihyakkei sta per pubblicare Dhorimviskha Digest, primo album in studio dopo tredici anni di silenzio attraverso la Skin Graft Records che nel frattempo ha pensato bene di rendere disponibile l'ultima fatica Angherr Shisspa (2005) su Bandcamp.



Il gruppo math rock (anche se è una definizione approssimativa) haisuinonasa è attivo ormai dal 2004, ma come capita per delle proposte così lontane dalle nostre latitudini è una scoperta piuttosto recente. Fin dal primo EP la band ha dimostrato una costante crescita e particolarità nello sviluppare uno stile che oltrepassa i generi.



Infine dal Messico la gradevole proposta dei DJ Perro, musica strumentale molto solare che si snoda tra fusion e math rock.

Nessun commento: