venerdì 10 luglio 2009

INTO IT.OVER IT. - 52 Weeks (2009)


Il progetto Into It. Over It. potrebbe far invidia ai più ambiziosi ed indulgenti musicisti "proggettari" in cerca di un nuovo concept album. Invece l'idea che sta alla base di 52 Weeks è venuta a Evan Weiss, attuale bassista dei Damiera, affrontata come una sfida dopo aver passato un periodo senza ispirazione. E' possibile sedersi e aspettare che arrivi all'improvviso un flusso di creatività? Ascoltando i risultati di Weiss sembra di si. Un album che potrebbe far ricredere chi pensa che scrivere sotto costrizione - o comunque con una scadenza programmata - non produca nulla di buono.

In pratica Weiss, come spiega lui stesso nelle note del CD, si è messo a registrare una canzone a settimana per un intero anno (settembre 2007 - settembre 2008) e, mano a mano che i brani venivano fissati su nastro, erano resi disponibili gratuitamente nel sito www.intoitoverit.com. Le 52 canzoni sono strettamente autobiografiche e ognuna di esse racconta in modo diretto ciò che l'autore ha vissuto in quelle settimane, come una sorta di diario o una cronaca di un anno di vita.

Il tutto è andato ora a riempire due corposi CD (entrambi con una durata superiore ai 70 minuti) che rappresentano un'ispiratissima raccolta di ballate grunge, alternative rock, meditazioni in stile low-fi con un approccio genuinamente in sintonia con la filosofia D.I.Y. (do it yourself). Naturalmente, data la mole inusitata di materiale, si consiglia un ascolto a piccole dosi di 52 Weeks in modo da goderselo al meglio, altrimenti si rischia l'indigestione.

Nessun commento: