mercoledì 28 aprile 2010

Reign of Kindo, nuovo album e video di "Needle & Thread"

It's official. July 13th, The Reign Of Kindo's 2nd full length entitled "this is what happens" will be available for purchase on iTunes, amazon.com and candyrat.com.

venerdì 23 aprile 2010

The Unwinding Hours - Exclusive Tour EP

I The Unwinding Hours hanno pubblicato un EP acustico registrato in studio - contenente tre inediti! - disponibile in vendita solo ai concerti e tramite il sito dell'etichetta della band Chemikal Underground. Ecco il link: http://shop.chemikal.co.uk/acatalog/UNW_TOUREP.html


Tracklist:

1. The Wait
2. Let You Down
3. Tightrope (Acoustic)
4. Burning River
5. Traces (Acoustic)







martedì 20 aprile 2010

KAYO DOT - Coyote (2010)


Toby Driver, dopo averci regalato (nel vero senso del termine) con i maudlin of the Well un capolavoro come Part the Second, torna ai Kayo Dot con un album a dir poco intenso. Come sempre, quando si tratta di Driver, la materia musicale non è mai banale e questa volta non lo è neanche la parte lirica, curata dall'amica del gruppo Yuko Sueta durante la sua malattia terminale (cancro). Il concept del lavoro, che prende le mosse proprio dalla malattia della Sueta, però non vuole pretendere di raccontare la sua storia personale, ma più che altro un percorso dove ognuno può riconoscersi. E chi meglio dei Kayo Dot avrebbe potuto narrare in musica questo dramma?

La già disturbante musica dei Kayo Dot lo diviene ancora di più su Coyote che si apre sulle note dolenti e strazianti di Calonyction Girl che parte con la voce delirante di Driver e uno scarno accompagnamento del violino di Mia Matsumiya, per poi dipanarsi in un concerto per ensemble con dinamiche casuali. Le tribolazioni terrene della povera Sueta prendono forma nelle dissonanze aleatorie di Whisper Ineffable, dove Driver sembra descrivere efficacemente le paure di fronte alla consapevolezza del nostro destino e, allo stesso tempo, dell'ignota sorte che ci attende nell'aldilà. Le due parti di Abyss Hinge rianimano leggermente l'atmosfera. Lo zenith lo raggiunge la seconda parte - con i suoi 13 minuti - un concerto psichedelico per orchestra che contrappone e amalgama da una parte la rock band d'avanguardia (tipo Three Mile Pilot) con basso e metallofoni e dall'altra le note reiterate dei fiati, disorganiche ma mai così efficaci.

Un lavoro terapeutico, per essere coscienti che tutto ha una fine - anche l'universo - e per questo, pur non essendo per tutti i gusti, Coyote è un album universale, un salto nell'ignoto dove ognuno può trovare la propria chiave di lettura e forse, alla fine, apprezzare anche il privilegio di ignorare il momento della nostra fine individuale. Di più estremo nel riuscire a descrivere con tanta disperazione l'ineluttabilità di un destino segnato mi viene in mente solo Diamanda Galás. Ora, magari, andatevi a leggere qualcosa di più allegro.



mercoledì 14 aprile 2010

CIRCA SURVIVE - Blue Sky Noise (2010)


Non avrei scommesso un centesimo sul nuovo album dei Circa Survive, nel senso che li avevo dati per finiti con On Letting Go e pensavo che, come molti altri loro colleghi, avrebbero finito per ripetersi all'infinito. Anche il singolo Get Out non mi aveva impressionato più di tanto.

Devo ammetere invece che questo Blue Sky Noise, terza fatica del quintetto di Philadelphia, preso nella sua interezza, non è affatto male. Per presentare questo album ci sono da sapere almeno tre cose: 1) questo è il primo lavoro della band ad uscire per la Atlantic Records dopo l'abbandono dell'etichetta Equal Vision; 2) il produttore è David Bottrill; 3) Rich Costey lo ha mixato. Interessante no? Un team di tutto rispetto.

Avere dietro il banco di regia uno come Bottrill aiuta molto e credo che la sua persona abbia giocato un ruolo fondamentale nella riuscita dei vari brani. Le canzoni di Juturna e On Letting Go avevano sonorità molto praticolari, con quei costanti tappeti psichedelici delle chitarre e la voce straniante di Anthony Green, sembrava di essere sospesi a mezz'aria o meglio sotto gli effetti allucinanti quando si è in alta quota con atmosfera rarefatta. Blue Sky Noise ha suoni e melodie più terrene, ma i suoi brani continuano ad ispirarsi a dinamiche progressive. Grazie ai sottostrati della musica anche l'ascolto del brano più regolare può confondere, come se la sua struttura fosse più complicata di quello che è. La bellezza della musica dei Circa Survive sta proprio in questo piccolo gioco di prestigio del complicare il semplice. Un'ottima alternativa agli ultimi Coheed & Cambria.

Non voglio aggiungere altro dato che potete ascoltare l'album con le vostre orecchie in streaming (ma non so per quanto) su




"Get Out" - Circa Survive





Circa Survive - Imaginary Enemy

Circa Survive | MySpace Music Videos

giovedì 8 aprile 2010

Damon Shulman - In Pieces (2003) in download gratuito

Damon Shulman (figlio di Philip) dà la possibilità di scaricarsi gratuitamente il suo vecchio album da solista In Pieces ormai fuori catalogo. LINK

Originally released in 2003, this album is acknowledged as Damon's first solo recording subsequent to the Different Trains album 'On the right track'. There are guest performences from Paul Cook and John Jowitt (IQ) and also from previous colleagues in Different Trains. The inclusion of Rats from 'Then' also means there is the first performance on any album from Philip Shulman since the release of Gentle Giant's 'Octopus' in 1972.

Frames - Mosaik (2010)

La band tedesca Frames ha esordito con l'album Mosaik, un lavoro strumentale che sembra un incrocio tra i Dredg più pacati, il post rock e la new age. Piacevole.

Tracklist:

1. intro
2. the beginning
3. agenda
4. transition
5. isp
6. insomnia
7. driving head
8. intermission
9. horizon
10. audacity
11. m



Se volete ascoltarvi qualcosa di più nel frattempo potete scaricarvi gratuitamente il loro EP di esordio CXXIV a questo indirizzo.

www.myspace.com/framesband